Cor Cordium - Videoclip
🎥 blackmagic 2.5k
© Directed & Edited by Gianpaolo Della Sala
Alithia Maltese
 Helene Rope
Igor Longhi

Cor Cordium 1 min version - Videoclip

Reel 1

Reel 2

Reel 3

Reel 4

 Cor Cordium: quello che resta è un legame indissolubile. Alithia Maltese, Helene Rope e Igor Longhi si incontrano su un palco e improvvisano, ciascunə con quello che è il proprio strumento: le corde per Alithia ed Helene, il pianoforte per Igor. Questa live session unisce pianoforte e corde in uno scambio a tre che sarà sempre diverso, sempre nuovo.
 Riuscire a mettere insieme due elementi così distanti tra loro è una scommessa che l’ensemble rinnova ogni volta, come ogni volta rinnova la promessa di ascolto e compenetrazione totale tra i suoi elementi.
Pianoforte e corde si influenzano, Alithia, Helene e Igor si parlano con gli sguardi, con i respiri, in una comunicazione intima e commovente.
Cor Cordium è un esperimento unico nel suo genere perché uniche sono le parti che lo compongono. Non esistono al mondo altri ensemble composti da due donne che legano e un uomo che suona il pianoforte. Ogni esecuzione è un viaggio irripetibile, basato sulla capacità di ascolto profondo e di risposta alle vibrazioni dell’altro, sia fisiche che emotive. Questo dialogo interiore ed esteriore è il cuore pulsante della loro performance. 
Cor Cordium è una performance consigliata per un pubblico adulto. La performance, pur non prevedendo nudità o violenza, potrebbe risultare forte per persone molto sensibili.
Le specificità di questo ensemble permettono ai suoi componenti di toccare tematiche quali il consenso, i diritti delle persone LGBTQIA+, la sessualità alternativa, il femminismo intersezionale. Per questo, oltre alla live session, Cor Cordium può essere spunto di conversazione per molte tematiche inerenti la diffusione della cultura del consenso, i diritti civili e la lotta alla violenza di genere. Alithia si fa promotrice di questi argomenti dall’inizio della sua carriera e dal 2019 collabora con associazioni e festival transfemministi con incontri e laboratori per persone dai 14 anni in su, modulabili a seconda del target della manifestazione. 

Other Video Contents:

Back to Top